| |
| è bellissimo!!!! ah tra l' altro, portalo a teatro giovedi che serve! i fiori del male-baudelaire due punti-wistawa szymborska 
Ma chi, se gridassi, mi udrebbe, dalle schiere degli Angeli? e se anche un Angelo a un tratto mi stringesse al suo cuore: la sua essenza più forte mi farebbe morire. Perché il bello non è che il tremendo al suo inizio, noi lo possiamo reggere ancora, lo ammiriamo anche tanto, perch’esso calmo, sdegna distruggerci. Degli Angeli ciascuno è tremendo. E così mi rattengo e il richiamo di oscuri singhiozzi lo soffoco in gola. Ah, di chi mai ci possiamo valere? Degli Angeli no, degli uomini no, e i sagaci animali, lo notano che, di casa nel mondo interpretato, non diamo affidamento. Ci resta, forse, un albero, là sul pendio, da rivedere ogni giorno; ci resta la strada di ieri, e la fedeltà viziata d’un’abitudine che si trovò bene con noi e rimase, non se ne andò. Oh, e la notte, la notte, quando il vento pregno di cosmico spazio ci smangia la faccia , a chi non resterebbe la sospirata, che soavemente delude, e che incombe pesante al cuore solitario? Che sia forse più lieve agli amanti? Ah, loro, se la nascondono soltanto, un con l’altro, la loro sorte.
NKP |
| | |